I metalli preziosi in genere, e l’oro in particolare, acquisiscono sempre più valore, tanto da confermarsi ancora una volta i beni rifugio per eccellenza.
L’oro, in particolar modo, in questo periodo di instabilità economica, ha raggiunto i massimi livelli storici, e, per questo motivo, abbiamo assistito alla proliferazione di attività specializzate nella compravendita di preziosi. Moltissime sono state, infatti, le aperture di negozi di compro oro, sia fisici, in quasi tutte le città italiane, sia online, e altrettanto numerose sono state le persone che si sono rivolte ad essi per vendere i propri gioielli.
A differenza di quanto spesso si possa pensare, inoltre, la clientela dei compro oro non è costituita solo da persone in difficoltà, che hanno, quindi, bisogno di liquidità immediata come, ad esempio, potrebbero essere i pensionati o le famiglie rimaste senza lavoro; tra i principali utenti di questi negozi, in realtà, è possibile trovare, oltre a famiglie e uomini di mezza età, anche giovani e giovanissimi che si recano presso un compro oro per vendere catenine, bracciali e quant’altro, spesso ricevuti in dono da piccoli in occasione di una cerimonia, quale un battesimo o una comunione, ricavando, in questo modo, una discreta somma da spendere nella tecnologia più all’avanguardia o in capi di abbigliamento firmati. Moltissimi sono, inoltre, gli studenti che, grazie alla liquidità ottenuta dalla vendita dei propri gioielli, riescono a pagare l’affitto, la retta universitaria o i libri di testo necessari per lo studio.
Qualunque sia la motivazione che conduce a vendere i propri oggetti in oro, è bene conoscere alcuni importanti accorgimenti che possono rendere ancora più proficuo tale affare.
Prima di tutto è indispensabile avere un’idea generale di quanto possa valere il proprio oro, basandosi principalmente sulla sua purezza e sul suo peso.
Molti siti internet, infatti, offrono un servizio di quotazione oro in tempo reale, dove, inserendo i dati relativi a ciò che si vuole vendere, e specificando la caratura dell’oro in oggetto, si potrà conoscere immediatamente quanto esso vale. Ciò risulta essere estremamente importante, in quanto, recandosi presso un qualsiasi negozio di compro oro, si avrà già un’idea di base in merito alla quotazione che si potrà ottenere. In questo modo si potranno evitare eventuali situazioni spiacevoli, in cui il negoziante offre una quotazione più bassa di quella che realmente ci spetta.
A prescindere da questo innegabile vantaggio, sarà possibile, inoltre, riuscire ad ottenere dal negoziante una sorta di controfferta: se, infatti, dimostriamo che online o presso un compro oro concorrente riusciremmo a ricavare una quotazione più alta rispetto a quella che il negoziante ci sta offrendo, sarà molto probabile che quest’ultimo, pur di non perdere un cliente, ci proponga un’offerta più allettante, e, di conseguenza, ci consentirà di effettuare un vero e proprio affare.
Un altro consiglio grazie al quale sarà possibile ottenere una quotazione migliore è quello di avvalersi dei servizi di blocco prezzo offerti da moltissimi compro oro. Si tratta, generalmente, di opzioni messe a disposizione del cliente da parte di quei negozi che dispongono di un sito internet o di una pagina sui principali social network, attraverso cui il compro oro può interfacciarsi in maniera diretta, e quasi in tempo reale, con i potenziali clienti.
Spesso tali attività, infatti, consentono, semplicemente mettendo un mi piace o condividendo un’offerta, di ottenere un guadagno extra sulla quotazione attuale dell’oro.
Questo particolare servizio è estremamente vantaggioso per i clienti, in quanto, in questo modo, il prezzo sarà più alto anche di 30 centesimi al grammi, inoltre con il blocca prezzo, questo viene fissato e la quotazione non risentirà di eventuali oscillazioni negative del mercato.
Avvalendosi di questi semplici, ma strategici, accorgimenti, sarà, dunque, possibile ottenere una quotazione per il proprio oro usato estremamente vantaggiosa, tanto da far divenire la vendita dei propri preziosi un vero e proprio affare.
In momenti di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando, in conclusione, ogni piccolo affare si dimostra essere indispensabile, e questo relativo alla vendita del proprio oro, in realtà, è più che altro un grande affare!