Vendere oro per fronteggiare le difficoltà economiche passeggere

monetizzare l'oro usatoPer fronteggiare le difficoltà economiche passeggere è diventata una pratica comune vendere il proprio oro usato per denaro contante: mentre fino a qualche anno fa questa soluzione non appariva così scontata, al giorno d’oggi è messa in atto da un numero sempre maggiore di persone. Anche per questo motivo la presenza dei compro oro su tutto il territorio italiano, anche nei centri medio-piccoli della penisola, è diventata sempre più capillare.

Monetizzare il il proprio oro usato significa convertirlo in contanti per poter avere il denaro sufficiente ad affrontare spese impreviste e passeggere (come il rincaro di una bolletta oppure la scadenza di un pagamento) oppure a finanziare l’acquisto di un bene necessario per vari motivi. I compro oro sono negozi sempre più apprezzati perché permettono la vendita di oro usato sotto diverse forme: si va dai doni di battesimo o per la cresima ai più disparati oggetti di oreficeria, dai gioielli che non si indossano più a quelli rotti. L’importante è la quantità di metallo prezioso contenuta: consultando le quotazioni applicate dai diversi esercizi commerciali e riportate sui siti aziendali, si può effettuare un confronto tra i prezzi proposti. In questo modo è possibile trovare la valutazione migliore.
Ad esempio si può vendere il proprio oro usato per denaro contante per finanziare una vacanza tanto a lungo attesa senza incidere sul budget familiare: ad esempio, se la quotazione dell’oro 24 carati è di 30 euro al grammo, quella applicata dai compro oro per il metallo 18 carati può andare dai 18 ai 20 euro al grammo. Di conseguenza, per finanziare un fine-settimana a Londra per due persone bisogna vendere almeno 15 grammi di oro. Se invece si vuole acquistare un tablet oppure un altro dispositivo tecnologico di ultima generazione, è necessario monetizzare almeno 20 grammi di oro vecchio.
Per scegliere in maniera soddisfacente il compro oro al quale rivolgersi e riuscire a ottenere la transazione commerciale più conveniente e vantaggiosa è bene valutare anche i servizi offerti dal negozio. Molti compro oro consentono al cliente di poter bloccare il prezzo dell’oro prima di recarsi in negozio per perfezionare la vendita. Si tratta di un servizio davvero semplice, che consente di evitare variazioni nella quotazione dell’oro. Infatti bisogna tenere a mente che il valore dell’oro, sia quello borsistico riferito al metallo 24 carati che quello applicato dai diversi negozi, cambia nel corso della giornata a causa delle variazioni della domanda e dell’offerta. Quando si blocca il prezzo online si ferma la quotazione applicata al momento in cui si fa richiesta: di conseguenza, anche se il prezzo scende, non si viene penalizzati. Si hanno quindi 24 oppure 48 ore a disposizione per recarsi tranquillamente presso il compro oro ed effettuare la vendita senza alcun problema.
Per bloccare il prezzo dell’oro è sufficiente controllare sul sito dell’esercizio commerciale prescelto se sia presente questa opzione (in genere è messa in rilievo): a questo punto sono sufficienti alcuni semplici click per eseguire l’operazione, seguendo le istruzioni che compaiono sullo schermo. Si tratta di un servizio completamente gratuito e senza impegno: per questo motivo, nel caso il valore dell’oro salga, è possibile cambiare idea e richiedere l’applicazione del prezzo corrente. Quando si blocca il prezzo online è possibile ottenere il massimo dalla valutazione grazie al sito OroElite.it questo operatore offre alla propria clientela il servizio Migliore quotazione, grazie al quale si riceve una controfferta nel caso che la proposta di un esercente concorrente risulti più vantaggiosa. Basta dimostrare che un altro operatore propone un’offerta più conveniente per ricevere una valutazione maggiorata di 10 centesimi al grammo rispetto al prezzo del concorrente. Si tratta di una soluzione molto vantaggiosa sia per il sito che per i privati: il primo ottiene maggior visibilità e un’ottima reputazione nel settore, mentre i secondi riescono a trasformare il proprio oro usato in contanti in maniera molto più conveniente. Così occorre vendere una quantità minore di metallo pregiato per fronteggiare difficoltà economiche o fare i propri acquisti.