Dai gioielli in oro non più utilizzati o danneggiati si può ricavare denaro contante. È una semplice operazione che se eseguita con criterio darà sempre i suoi frutti. Chi non possiede in casa vecchi gioielli magari mai indossati? Regali non azzeccati o semplicemente oggetti dei quali ci si vuole sbarazzare. Vendendo questi preziosi in pochi e rapidi passaggi si riuscirà ad ottenere del denaro contante utile per ogni tipo di esigenza o per togliersi qualche sfizio nell’immediato. Il nostro negozio di compro oro Roma segue procedure a norma di legge rilasciando il certificato di compra-vendita e venendo sempre incontro alle esigenze di ogni cliente. Operiamo con professionalità e serietà in un pieno rapporto di fiducia tra chi vende e noi che acquistiamo. Vendere oro usato non è mai stato così facile e nella nostra attività vengono seguite queste chiare e semplici procedure:
Per prima cosa si parte dalla pesatura dei preziosi che avviene sempre davanti al cliente su una bilancia omologata a due decimali e posta ben in vista sul banco. È un’operazione svolta ad ogni vendita in piena chiarezza e la cifra può essere visionata al momento da chi sta vendendo.
Il secondo passaggio è quello della constatazione della purezza dell’oro dei preziosi presentati tramite la verifica alla tocca. È un semplice test che consiste nel strofinare una pietra di silice cristallizzata su ogni oggetto in oro presentato. Sulla pietra vengono rilasciate così piccole tracce di particelle dorate che verranno poi fatte entrare in contatto con dell’acido nitrico che riveleranno la purezza del metallo. È un test di routine che non danneggia il monile e serve per certificare che l’oggetto sia in oro e non magari solo placcato.
Si passa poi all’eventuale eliminazione di pietre preziose e dure che non sono mai conteggiate nel peso finale. In ogni compro oro quello che viene valutato è solo l’effettivo peso della lega escludendo tutto il resto. Questa procedura avviene mediante appositi attrezzi per levare ogni tipo di pietra o orpello presente sul gioiello. Le pietre, una volta tolte, vengono ridate al proprietario.
A questo punto, avendo peso e certezza della purezza dell’oro, si passa al calcolo del valore effettivo dei preziosi che viene comunicato al cliente. Il valore dei gioielli è sempre inferiore rispetto alle quotazioni dell’oro sul mercato finanziario perché in quel caso è quotato l’oro puro in lingotti. Un monile solitamente è invece realizzato a 18 o 24 carati, perché per la sua lavorazione è sempre mischiato con altre leghe, quindi la sua quotazione sarà inferiore.
Se l’offerta presentata è accettata da chi vende si passa alla regolarizzazione della compra-vendita. Sono sempre chiesti la carta d’identità e il codice fiscale. Potrebbe essere banale ma è bene ricordare che questo tipo di vendita può essere svolta solo da chi ha già compiuto 18 anni di età. Bisogna poi compilare un apposito modulo dove viene descritto ogni oggetto venduto per permettere i regolari controlli alle autorità competenti in caso di necessità. Una copia resterà in negozio, mentre un’altra è sempre rilasciata a chi vende.
L’ultimo passaggio è il pagamento dei preziosi venduti. Se il valore complessivo dell’oro ceduto è inferiore alla cifra di 2.999,999 euro sarà possibile ottenere subito un pagamento in contanti. Quando invece la cifra è superiore si passa ad altri metodi di pagamento come per esempio un bonifico bancario.
Quello che possiamo garantirti è che il nostro gruppo opera da tempo con professionalità, serietà e competenza. Da noi avrai la certezza di essere seguito passo dopo passo nella vendita del tuo oro usato , con tutte le garanzie e avendo ogni tipo di certificazione. I tuoi gioielli rotti e non più indossati si possono trasformare in quello che vuoi. Affidati alla nostra esperienza, qui troverai uno staff qualificato che saprà rispondere ad ogni tua domanda o dubbio. Ottieni immediatamente denaro liquido in pochi e semplici passaggi. Cash immediato da riuscire ad utilizzare per ogni necessità e soprattutto senza dover intaccare le tue finanze.