Sono sempre di più le persone che vendono il proprio oro usato e l’argento che hanno in casa sotto forma di gioielli vecchi o rotti e di oggetti preziosi. Spesso l’alienazione avviene in momenti di reale bisogno, tuttavia è altrettanto frequente la decisione di vendere bracciali, anelli, collane e catenine per avere i contanti necessari per fare nuovi acquisti senza dover incidere sul normale bilancio familiare. Per questo motivo i compro oro sono così apprezzati e diffusi: infatti permettono una monetizzazione immediata, rapida e semplice del proprio oro usato, anche se bisogna seguire alcuni piccoli accorgimenti e informarsi adeguatamente per poter ottenere il prezzo migliore.
Per prima cosa bisogna tenere a mente che in grandi città come Roma si ha una possibilità di scelta molto più ampia rispetto ad altri centri. Allo stesso modo sono presenti più compro oro che risultano iscritti all’Albo degli operatori professionali in oro tenuto dalla Banca d’Italia: in questo caso garantiscono una maggiore serietà e affidabilità perché devono soddisfare requisiti più stringenti. Per sapere quali sono i negozi appartenenti alla categoria è sufficiente consultare l’elenco che si trova nell’apposita sezione del sito della Banca d’Italia. Una transazione seria e sicura viene assicurata anche dai compro oro affiliati a una rete di franchising oppure a un brand riconosciuto e diffuso sul territorio nazionale. Entrambe queste soluzioni in genere offrono ai clienti numerosi servizi in più, tra i quali il Blocca prezzo, la valutazione dell’oro a casa senza impegno e su appuntamento da parte di un operatore competente e la possibilità di seguire l’andamento dell’oro o tutte le ultime proposte grazie ad apposite app. Questi servizi possono essere più o meno assicurati anche dalle realtà commerciali più innovative.
Quando si vende il proprio oro usato è necessario ricordare che questo ha una valutazione inferiore del 75% rispetto all’oro nuovo: di conseguenza risulta economicamente controproducente comprare gioielli in oro per poi rivenderli subito in quanto si avrebbe soltanto un’amara sorpresa. L’alienazione dell’oro usato deve riguardare esclusivamente oggetti e monili che non si usano più oppure che sono rimasti danneggiati. I gioielli rotti non vengono valutati di meno in quanto tutto l’oro acquistato dai compro oro è destinato alla fusione, indipendentemente dallo stato in cui si trova. Alcune eccezioni sono rappresentati dai gioielli firmati, che possono essere valutati di più, ma solo se l’esercente ritiene che possa ricavarne di più attraverso una vendita al dettaglio. In questo caso si consiglia di rivolgersi a negozi specializzati nell’acquisto di gioielli perché le possibilità di ottenere una valutazione di favore sono più alte; inoltre è necessario dimostrare molta abilità nel condurre la trattativa.
Essere ben informati significa saper gestire meglio la vendita: ad esempio non si deve valutare il colore del gioiello, ma soltanto la caratura del metallo. In Italia si usa quasi esclusivamente l’oro 18 carati, formato dal 75% di metallo aureo e dal 25% di metalli leganti: in questo caso l’oro bianco vale esattamente come l’oro verde, rosa oppure giallo con la stessa caratura. Per quanto riguarda le pietre preziose, il 95% dei compro oro non ha un gemmologo interno e non opera nel settore delle gemme: di conseguenza le pietre non vengono valutate, neppure in maniera approssimativa, ma sono tolte dall’incastonatura prima di pesare l’oro e si ridanno indietro. Questo vale anche nel caso di gemme di valore, come i diamanti. A volte le pietre preziose sono così piccole che non è conveniente toglierle dalla montatura perché si rompono e non è possibile venderle a parte: in questi casi i gioielli sono acquistati senza considerare la gemma in quanto il compro oro stesso non ottiene un guadagno aggiuntivo. Se invece le pietre sono di valore è necessario rivolgersi a esercizi commerciali che valutino anche il loro acquisto: si deve controllare all’interno del sito web del negozio quali sono i servizi offerti e se riguardano le gemme.
Copyright © OroElite S.p.A.
P. IVA 10892621003
No. REA RM-1262094