Negli ultimi anni il mercato dell’oro usato si è completamente rinnovato per riapparire in una nuova e innovativa veste. Questo cambiamento è stato reso necessario per riconquistare la fiducia dei consumatori e per soddisfare le esigenze degli utenti attraverso l’offerta di servizi aggiuntivi gratuiti. Queste vincenti scelte commerciali hanno portato a un aumento delle transazioni dopo un periodo di stasi. Al tempo stesso il mercato dell’oro usato è stato reso più sicuro grazie alla collaborazione con le autorità competenti da parte dei compro oro. Sono stati proprio gli esercizi commerciali a richiedere l’emanazione di leggi apposite per una maggiore tutela della clientela e dei propri interessi. Per questo motivo sono state perfezionate le norme antiriciclaggio e i controlli delle autorità di polizia per garantire la tracciabilità e la corretta delle transazioni. Inoltre negli ultimi tempi si sono affermati i grandi brand e le reti in franchising, che, grazie alla loro presenza ramificata sul territorio, sono in grado di offrire ai propri clienti un numero sempre più ampio di servizi. In questo modo l’alienazione dell’oro usato risulta più facile e conveniente per i privati, aumentando contemporaneamente il guadagno che si ottiene dalla vendita dei gioielli e degli oggetti preziosi.
Tra le soluzioni più diffuse e apprezzate c’è il servizio Blocco prezzo online, che consente di ovviare al problema delle fluttuazioni giornaliere del golden fixing. Infatti il valore del metallo giallo viene determinato dalla London Billion Market Association presso la Banca di Londra e applicato in tempo reale a tutti i mercati che trattano questo bene rifugio, in forma finanziaria oppure fisica, puro o come lega. Al tempo stesso bisogna tenere a mente che il prezzo del metallo prezioso è fissato due volte al giorno, cioè alle 10:30 e alle 15:00 ora di Londra. Di conseguenza l’oro si caratterizza per una grande stabilità nel lungo periodo (anche in caso di crack finanziari o valutari) ma è molto volatile nel breve periodo. Infatti nel corso della stessa giornata possono verificarsi ribassi oppure rialzi anche di alcuni centesimi.
Per tutelare gli utenti da improvvise fluttuazioni negative nella quotazione del metallo nel tempo che si impiega a raggiungere la sede del negozio molti operatori e compro oro hanno introdotto il servizio Blocco prezzo online. Per usufruirne è sufficiente andare sul sito web del compro oro oppure del brand a cui ci si vuole rivolgere e cliccare su questa opzione. In genere il link è messo in evidenzia nell’homepage. A questo punto si compila il breve form e si stampa la ricevuta. Nel caso di un brand diffuso sul territorio oppure di una rete in franchising è anche possibile scegliere l’esercizio commerciale presso cui alienare il proprio oro usato a seconda della vicinanza della sede alla propria casa. Da questo momento si hanno a disposizione 24 o 48 ore di tempo (le tempistiche variano da operatore a operatore) per raggiungere il negozio e completare la transazione, presentando la ricevuta e gli oggetti preziosi. Anche in caso di ribassi si applica il golden fixing in vigore quando si è usufruito del servizio. Invece, se nel frattempo la quotazione dell’oro è salita, si applica il nuovo prezzo. In questo modo il cliente non viene assolutamente danneggiato dalle caratteristiche stesse del mercato dell’oro.
Un altro servizio che viene sempre più apprezzato è il Gold Alert: in questo caso il privato che vuole alienare il proprio oro usato chiede di essere avvertito in tempo reale quando la quotazione del metallo giallo raggiunge o supera un certo valore. Dopo aver scelto il compro oro più facile da raggiungere, si compila l’apposito form sul sito web dell’esercizio commerciale. Il modulo di attivazione è molto semplice e consiste nell’indicare l’e-mail a cui inviare il messaggio. Quindi si sceglie il valore che l’oro deve raggiungere, espresso in euro al grammo, e il titolo del metallo. In genere le opzioni sono l’oro 24 carati e quello 18 carati, tuttavia molti operatori consentono di indicare il metallo 22, 20, 14 e 8 carati, dove la percentuale di metallo pregiato contenuta è rispettivamente il 91,6, il 90, il 58,5 e il 33,3%. Dato la maggior parte dei gioielli e degli oggetti preziosi è in oro 18 carati, è bene indicare questo titolo, così da sapere quando raggiunge il valore desiderato.
Un servizio che solo alcuni brand offrono alla propria clientela è il supplemento di prezzo nel caso in cui riceva una quotazione superiore da parte di un concorrente. Infatti ogni operatore è autonomo nel determinare la quotazione da applicare per l’oro 18 carati, avendo come valore di riferimento il golden fixing. In genere il supplemento è del +1% rispetto alla valutazione del concorrente. In questo caso bisogna verificare se sul sito del compro oro è presente quest’opzione e quali sono le condizioni offerte. Questo servizio viene offerto la maggior parte delle volte da grandi brand perché possono offrire soluzioni più convenienti per il fatto che movimentano quantità ingenti di metallo pregiato. Per ottenere la quotazione maggiorata è sufficiente presentare all’esercente il preventivo di un concorrente con un’offerta migliore.