I compro oro e i banco metalli rappresentano una delle più interessanti novità imprenditoriali dell’ultimo quinquennio.
La loro espansione, iniziata in sordina, ha registrato il picco nel biennio 2011 – 2013, quando questi esercenti sono apparsi in tutte le principali città, offrendo servizi connessi al mercato dell’oro usato e attirando un numero sempre crescente di clienti.
Il fenomeno non è di per sé nuovo: negozi di questo genere, nei quali era possibile rivendere il proprio oro per denaro contante, erano già presenti sul territorio italiano in epoche precedenti.
Si trattava allora di un commercio molto limitato, per alcuni versi sommerso, che spesso era associato dalla pubblica opinione a scenari non troppo edificanti, connessi alla malavita e al riciclaggio di danaro e merci rubate.
Oggi la condizione del mercato dei metalli preziosi è del tutto diversa.
L’incremento dei controlli da un lato e l’ingresso nel settore di nuovi soggetti dall’altro, ha favorito una completa innovazione.
Non più piccoli negozi nelle periferie, ma grandi e luminose vetrine nei centri più esclusivi, personale qualificato e professionale in grado di fornire alla clientela un servizio completo e trasparente.
L’ingresso dei grandi gruppi, diffusi sul territorio con il franchising, ha dato a questa innovazione una spinta decisiva: imponendo una condotta irreprensibile, attenta al cliente e alla legalità, essi hanno incentivato il diffondersi di buone pratiche commerciali, dettando il passo anche per la legislazione, che sta intervenendo per rendere obbligatoria l’adozione di norme unitarie a garanzia della tutela dei soggetti coinvolti nella cessione dell’oro.
Acquistare e vendere oro usato sta diventando via via sempre più sicuro: non manca giorno senza che si abbia notizia di un controllo effettuato dalla Guardia di Finanza, a dimostrazione del livello di attenzione sempre elevato e anche dal punto di vista legislativo, si sta finalmente muovendo qualcosa.
In Italia, come noto, la disciplina in materia è stata di recente innovata, con l’introduzione della figura degli “Operatori professionali in oro” e con l’imposizione ai commercianti del settore, degli obblighi relativi all’adeguata verifica della clientela, nel rispetto della normativa antiriciclaggio.
L’aumento della sicurezza, si è tradotto in un incremento della fiducia dei consumatori: nel solo 2013 i clienti dei compro oro sono passati dall’iniziale 8% al 30%.
Sulla scia di questi interventi, anche San Marino, sta finalmente affrontando l’annoso problema venuto alla ribalta nei mesi passati, a causa della cattiva condotta di alcuni piccoli esercenti, che aveva fatto insorgere i grandi gruppi, timorosi di un cattivo e immotivato ritorno di immagine.
Dalla collaborazione tra Segreteria all’Industria e Banca Centrale, nascerà la nuova “disciplina del mercato dei metalli preziosi” che porterà ad una stretta decisiva contro i commercianti poco onesti.
Tra le novità, oltre all’identificazione del cedente, sarà introdotto anche l’obbligo di effettuare un compiuto inventario dei gioielli o dell’oro venduti dai privati.
Una buona cosa per i piccoli negozi, che dovranno ora sottostare a precise norme di comportamento, elevando il proprio livello del servizio.
In attesa che la legge diventi realtà (l’iter legislativo sembra in procinto di partire), non resta che rivolgersi a quei compro oro che operano già oggi in modo non solo trasparente, ma anche sicuro e conveniente per il cliente.
I grandi gruppi, oltre a garantire un buon livello di professionalità dei singoli affiliati, offrono valutazioni molto convenienti, ma completamente oneste.
La grande quantità di oro movimentato infatti, permette a questi compro oro di applicare spread particolarmente bassi, garantendo ad ogni cedente il giusto guadagno dalla vendita del proprio usato.
Inoltre, grazie alla predisposizione di siti internet aziendali funzionali e completi, i “big dell’oro usato” rendono possibili comodamente da casa, alcune importanti operazioni “preliminari” alla vendita vera e propria.
Innanzitutto è possibile effettuare una valutazione online, semplicemente compilando con le indicazioni relative a peso e caratura dell’oggetto, una maschera di calcolo automatico.
Questo permette a chiunque sia intenzionato a vendere, di valutare le diverse offerte e trovare il gruppo che garantisce la maggiore quotazione.
Inoltre, di fronte ad un prezzo particolarmente allettante, è oggi disponibile il “blocco del prezzo“: una semplice opzione che con un clic, fotografa la quotazione corrente dell’oro sui mercati e la mantiene per 24 ore, rendendola insensibile ad eventuali crolli dei mercati.